Il Museo delle Grigne ha sede a Esino Lario in Provincia di Lecco.

Sede: Via Montefiori 19, nel giardino di Villa Clotilde.
Orari museo: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 16:30.
Per gruppi e scuole si prega di contattare il Comune di Esino: (+39) 0341 860 111.
La sede storica del Museo delle Grigne si trova in Piazza Pietro Pensa di fronte al Municipio.
La collezione di farfalle del Museo delle Grigne e una teca di animali sono in mostra al primo piano di Villa Clotilde in via Montefiori 19, all’interno dell’opera d’arte Animagus di Roberto Paci Dalò.
Per informazioni contattare il museo.

Raggiungere Esino Lario

null

Il Museo delle Grigne ha sede a Esino Lario, un comune di mezza montagna in Provincia di Lecco, sopra il Lago di Como e immerso nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

AUTOMOBILE

80 Km. Prendere la SS36 dello Spluga (superstrada) direzione Sondrio. Dopo Lecco, prendere l’uscita di Abbadia Lariana (Lago SP72), proseguire passando Mandello, Olcio, Lierna e Fiumelatte. Arrivati a Varenna, entrare in paese e seguire le indicazioni per Esino Lario.
35 Km. Prendere la SS36 dello Spluga (superstrada) direzione Sondrio. La prima uscita, Abbadia Lariana (Lago – SP72), proseguire passando Mandello, Olcio, Lierna e Fiumelatte. Arrivati a Varenna, Entrare in Paese e seguire le indicazioni per Esino Lario.
35 Km. Prendere la SP72 che costeggia il lago direzione Lecco. Arrivati a Varenna, entrare in paese e seguire le indicazioni per Esino Lario.
(12 Km – 20 minuti) seguire le indicazioni per Esino Lario.
(30 km – 40 minuti) Prendere la SP62; a Cortenova svoltare sulla SP65 verso Parlasco e seguire le indicazioni per Esino Lario.

MEZZI PUBBLICI

è necessario utilizzare l’autobus della linea Bellano-Varenna-Esino. Sito dove consultare gli orari degli autobus Bellano – Varenna – Esino.

Varenna e Bellano si trovano sul Lago di Como; Varenna è il Comune più vicino

utilizzare la linea ferroviaria tratta Milano-Lecco-Sondrio-Tirano: fermata Varenna-Esino. Sito di Trenitalia per consultare gli orari dei treni.

Matteo Ghidoni / Salottobuono, Esino Lario, 2009. Rappresentazione del territorio del Comune dl Esino Lario e dell’Ecomuseo delle Grigne.

 

Per approfondire
·        Esino Lario sul sito del Centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne/Archivio Pietro Pensa
·        Il territorio dell’Ecomuseo delle Grigne sul sito del Centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne/Archivio Pietro Pensa
·        Esino Lario su Wikipedia
·      Sito del Comune di Esino Lario