Le vie di comunicazione e il turismo

Per secoli Esino è situata su una delle direttrici che collegano la pianura Padana nord Italia con l’Europa, di cui sono testimonianza le antiche mulattiere presenti sul territorio. Nell’Ottocento la costruzione della strada militare che collega Lecco a Colico lungo la sponda orientale del lago di Como e il declino dell’industria ferriera lecchese pongono il paese ai margini dei flussi principali, un isolamento mitigato dal turismo nel Novecento e nel nuovo millennio dalle connessioni digitali.

Il Museo documenta lo sviluppo delle vie di comunicazione e i mezzi di trasporto impiegati storicamente.

Nella foto, slitta usata nel primo Novecento per portare i turisti a Esino (Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus / Wikimedia Commons)